ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
s
CAMELE TERESA Via Borgaro 38 10070 Mappano (TO) teresacamele@hotmail.it TERESA CAMELE
Discesa fra i totem di neve
Farfalla
Ragazzo con coppola
Tristezza
Curriculum
Formazione
Nata a Lagonegro (PZ) nel 1961
Dal 63 risiede in Piemonte,ha da sempre apprezzato la pittura in tutte le sue forme. Ha cominciato negli anni 90 a dipingere su stoffa come autodidatta, in seguito si e iscritta all’unitrè di Borgaro per acquisire la tecnica di pittura su ceramica. Nel 2005 nasce il desiderio di provare a dipingere su tela, s’iscrive all’Amis ed è subito grande passione, una passione che l’ha portata ad essere instancabile nell’esercitarsi.
Costante nel prendere lezioni private da insegnanti di disegno e vari pittori, determinata nel riuscire a svolgere al meglio ogni lavoro. Una fatica che viene sempre ricompensata quando esponendo in diverse mostre Collettive i suoi dipinti vengono apprezzati.
Nel 2008 partecipa al “ Turin Live Festival “ arrivando al 2° posto nella sezione pittura, nel 2009 alla stessa manifestazione riceve una menzione speciale.
Tra i suoi dipinti vi sono pochi paesaggi, alcuni fiori e tanti tanti ritratti: ogni soggetto è scelto con cura, vagliando tra migliaia di foto. Ogni immagine trasmette qualcosa di profondo….uno sguardo triste, un’aria sorpresa, un vecchio con le sue rughe profonde, un bimbo con la pelle che sboccia…..
Ciò che predilige sono le figure di popoli lontani, immagini di indiani che irradiano forza e dignità, immagini che documentano una grande diversità culturale…ogni immagine che cattura la sua attenzione viene trasportata su tela.
E ogni volta è una nuova sfida , per creare nuove emozioni e … trasmetterle.
Esposizioni e partecipazioni
2007 Borg Art – Artisti in vetrina.
Amis – Collettiva in cascina.
Easy Paint – Il piacere del colore.
2008 Amis - Donna in arte.
Turinlivefestival (2° Premio).
Salotto Letterario – L’universo della Donna.
2009 Biblioteca civica Primo levi – La Donna.
Amis – Collettiva in cascina.
Turinlivefestival – Menzione speciale.
2010 Pittori dello scalo – Mappano.
Il cavalletto – Dipingiamo ed esponiamo in piazza (1° Premio).
Turinlivefestival – Segnalazioni di merito.
2011 Artisti e Autori – Mostra concorso Tribal (1° Premio).
Artisti e Autori – Rosso Blu e Picche (Ivrea).
Artisti e Autori – Il mondo delle Donne.
Il cavalletto – Dipingiamo ed esponiamo in piazza (1° Premio).
2012 Expocasa.
La rue des artistes (Via Lagrange).
Salotto Letterario – Passaggi d’arte: Il Mare (Segnalazione di merito).
Artisti e Autori – Animal World.
Artisti a Torino – Articolo 9 (P.zza San Carlo).
Il Cavalletto – Dipingiamo ed esponiamo in piazza (1° Premio).
Premio Leonardo – Savigliano.
Estemporanea di Pittura al Meleto di Agliè.
Artisti nel centro di Settimo.
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
I ritratti di Teresa Camele rimandano a una drammaticità compositiva resa attraverso l’utilizzo di pennellate sicure. I volti dei suoi infanti si stagliano tra ombre nette e luci pallide. Volumi decisi levigano pelli sottili e tracciano espressioni e sguardi che emergono da abissali trasparenze. L’intensità dei paesaggi rinvia a una notevole forza espressiva che i brillanti cromatismi delle figure determinano in ogni singola rappresentazione (Laura Scaramozzino)
Il mondo di Teresa Camele si compone di immagini che come fotografie catturano il reale, in un figurativo studiato e contemplato in ogni particolare. Un mondo che blocca e rapisce volti di bambini, di adulti, di popoli lontani, dove l’artista è in continua meditazione sull’Essere come parte di un Universo sensibile. Attraverso lo sguardo dei suoi protagonisti, il fruitore è accompagnato nell’interiorità umana.
Gli occhi che dipinge Teresa Camele sono grandi, espressivi, colmi di vita, di speranza, di gioia, a volte di malinconia. Una ruga, un sorriso, la pelle ambrata di un indiano, o la pelle luminosa di un bambino, sono parti di uno studio accurato, che esteriormente mostra la sfera umana più profonda. Epidermica e viscerale l’artista senza esitazioni dipinge i suoi soggetti a olio, affondando la luce e l’ombra in un gioco di tonalità che si compensano, scandite con decisione. Il vero, il reale, il paesaggio sono forme che si compiono nella plasticità di pennellate uniformi, che cercano la pace e il silenzio in uno sguardo come in una landa innevata.
Camele è ritrattista per commissione, sfonda il tempo e lo spazio di epoche lontane, in un ruolo che si fa contemporaneo e in uno stile che si fa vibrante, fotografico, che guarda al futuro e all’umanità in un grande quadro di riflessione e contemplazione (Barbara Rotta)
Hanno scritto di Teresa Camele
Barbara Rotta, Laura Scaramozzino
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)