ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
DUGHERA DUSIT Via Manzoni 4 - 10037 Torrazza Pte (TO), Tel. 011-9189224 marlin_blue@msn.com DUSIT DUGHERA
Marty
COPIE D'AUTORE
Boldini - Porticina a Montmartre
Amante
Montesquieu
Curriculum
Formazione
- Diploma in architettura al liceo artistico Teatro Nuovo Torino
- Laurea breve all'accedemia di belle arti di Cuneo nella sezione di restauro tele, affreschi e conservazione di beni culturali.
- Corso di pittura di icone con il professore Tudorache-Dicu Aurel
- Laurea specialistica all'accademia di belle arti di Cuneo in restauro di tele, affreschi e conservazione dei beni culturali.
Esposizioni e partecipazioni
- piccola esposizione ad una fiera del cioccolato di Cuneo
- esposizioni collettive al locale il Viandante ad Arè di Caluso
- mostra collettiva durante la festa patronale di San Grato a Saluggia
- esecuzione di un pannello decorativo per la finanza di Cuneo
- esecuzione di una rivisitazione degli affreschi del castello della Manta per un privato a Torrazza Pte, lavoro documentato negli archivi del Borgo
Medievale del Valentino a Torino.
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
Dusit Dughera è nato a Bangkok, ma vive ormai in Italia da molti anni, circondato dall'arte e dalla musica, passione del padre, che lo hanno influenzato spingendolo ad intraprendere lo studio della pittura.
Il suo lavoro è quello di restauratore: questa sua attività è iniziata quando ancora studiava all'accademia: e consiste nel recupero dal degrado di beni artistici, nello specifico tele e affreschi. Ha partecipato a stage lavorativi con la società Costamagna e Giraudo di Mondovì e lo Studio Rolando di Cherasco, con la ditta Aristea per i restauri conservativi nella Chiesa di San Grato a Saluggia e nella Villa Melano di Rivoli, con operazioni di reintegrazione pittorica, stuccatura dei gessi, ricostruzione e consolidamento di cornicioni e modanature, estrazione dei sali e taglio chimico e con la ditta Rosellini Restauri per il restauro della Chiesa della Misericordia di Torino, con mansioni di pulitura e stuccatura.
A Dusit Dughera piace dipingere poiché gli permette di esprimere emozioni sempre varie a seconda del soggetto trattato. E’ alla alla ricerca di uno stile proprio, nonostante appaia chiaramente ancora legato all'arte tradizionale, alle sfumature, al disegno, allo studio della persona. Infatti preferenzia principalmente i ritratti e dipinge persone, generalmente figure femminili, più adatte per esprimere dolcezza, passione e sensualità.
Si ispira a Boldini che, come dice Dusit, lo affascina poiché riesce unisce una tecnica di pittura tradizionale con una serie di pennellate caratteristiche che lo modernizzano: spesso fa copie d’autore delle sue opere.
Dusit Dughera è un artista che sta cercando un suo stile ed un suo soggetto pittorico: possiede indubbiamente la tecnica del disegno e del ritratto, eccelle nelle copie di autore nelle quali si dimostra molto attento ed “allenato” a cogliere lo spirito dell’Autore. (F. Lucertini)
Hanno scritto di Dusit Dughera
F.Lucertini
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)