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FIORASO GIANNI Via Tetti Allasio 31, 10090 Sciolze Torinese - 011/9603581

GIANNI FIORASO


Gassino

 


Scorcio a Vernaaz

 


Scorcio in Valtournanche

 


Scorcio innevato

 


Ultimo raskard

 

 

 

 


Luisa

 


Autoritratto

 

 
Tenerezza
 


Faggi nel giardino

 

 
Anatre nella laguna

 


Canoa nel canale

 


Caprette nel bosco in autunno

 


La mia micia

 


Ninfee nel laghetto

 


L'incornata

 


La coppia

Curriculum

Formazione
Pittore da oltre 50 anni, originario di Gambellara (VI), giunge a soli due anni in Piemonte che diventa poi la sua vera patria e fonte di ispirazione. Allievo a Torino del mastro veneto Attilio Corsetti (già protagonista della Biennale di Venezia) approfondisce lo studio della figura all’Accademia Albertina con il corso di Nudo. La sua espressività pittorica si distingue proprio per le intente immagini di donna in pose sensuali che rievocano quelle di Amedeo Modigliani, ma soprattutto per i paesaggi valdostani e piemontesi, in particolare delle Langhe, dove è divenuto presto famoso con molte esposizioni in gallerie private e spazi pubblici. Partendo da una mimesi naturalistica che con gli occhi del fanciullo pascoliano assapora l’incanto del creato, Fioraso, esperto di botanica, sa cogliere il colore delle emozioni celate in un faggio purpureo come in una vigna autunnale, in uno stormo di anatre come nelle ninfee dello stagno, e le disvela con maestria di armoniose, limpide vibrazioni di luce e vaporosi, vellutati contrasti tonali.

Nei dipinti di Fioraso c’è innanzitutto la piena consapevolezza nella padronanza del gesto pittorico, virtù, questa, che diviene dirimente essenziale tra colui che ritrae un paesaggio e colui che lo ricrea in una proiezione iconopoietica che travalica i confini stessi della natura per assurgere il Creato ad emblema di dolcezza, serenità, bellezza. I cromatismi intensi degli oli dell’artista sono vibranti di bagliori soffici, si avvicendano in tonalità a volte sfumate, a volte contrastate, che donano grande radiosità al dipinto. Emblematica è la tela Stagno con ninfee ove i riflessi scandiscono un’armonia limpida e baluginante pur nei forti contrasti di colore che incarnano appieno l’anima di un riverbero boschivo senza però riprodurlo, diventando così, per la felice intuizione pittorica dell’autore, un’opera dentro l’opera. Le sfumature giocate con maestria sulle tonalità fredde dei verdi e dei glauchi, appena accese da colpi di giallo, emozionano e si ritrovano con ancor maggiore intensità di dinamismo cromatico nelle Anatre che sguazzano nella laguna, a riprova che certi talentuosi effetti artistici non sono frutto di fortunata rappresentazione, ma di meditata architettura pittorica (Fabio Carisio)

Esposizioni e partecipazioni
1976 – Promotrice Belle Arti – Torino- collettiva
1977 – Galleria La ruota – Torino – personale
1977 – Galleria d‘Arte Camaleonte – Piossasco - personale
1978 – Mostra Artemisia – Torino – personale
1980 – Galleria Cassiopea – Torino – personale
1981 – Sala Comunale – Valtournenche – Aosta – personale
1982 – Galleria Cassiopea – Torino – personale
1983 – Galleria Cassiopea – Torino – personale
1984 – Hall Teatro Valtournenche – Aosta – personale
1985 – Sala Comunale – Valtournenche – Aosta – personale
1986 – Salone Comunale di Sciolze – Torino – personale
1987 – Sala Comunale – Valtournenche – Aosta – personale
1987 – Salone Comunale di Sciolze – Torino – personale
1987 – Sala Consigliare Castagneto Po – Torino – personale
1988 – Galleria Salambò – Parigi – personale
1988 – Salone Medioevale – Brusson – Aosta – personale
1988 – Centro culturale Primo Levi – Gassino – Torino – personale
1988 – Scuole Comunale – Champoluc – Aosta – personale
1988 – Palazzo S. Anna – Novello – Cuneo - personale

1988 – Rebaudengo Arte – Montechiaro – Asti – personale
1988
– Galleria d’Arte Centro Storico – Firenze – personale
1989 – Galleria d’Arte Image – Valtournenche – Aosta – personale
1989 – Galleria Civica – Albenga – Savona – personale
1991 – Scuola Comunale – Somano – Cuneo – personale
1991 – Cantina Comunale – La Morra – Cuneo – personale
1992 – Galleria S. Gregorio – Cherasco – Cuneo – personale
1992 – Galleria Raskard - Valtournenche – Aosta – personale
1993 – Castello Medioevale – Barolo – Cuneo – personale
1993 – Casa Madre S. Luigine – Alba – Cuneo – personale
1997 – Centro Culturale Primo Levi – Gassino – Torino – personale
1997 – Sala Consigliare – Castelnuovo – Asti – personale
1997 – Biblioteca Civica – Antey St.Andrè – Aosta – personale
1998 – Scuola Comunale – Pavarolo – Torino – personale
1998 – Salone Comunale – Sciolze – Torino- personale
1999 – Palazzo Municipale – Dogliani – Cuneo – personale
2000 – Galleria d’Arte Evette – Valtournenche – Aosta – personale
2000 – Scuola Comunale – Rivalba – Torino – personale
2001 – Galleria d’Arte Evette – Valtournenche – Aosta – personale
2001 – Biblioteca Comunale – Antey St.Andrè – Aosta – personale
2001 – Salone Comunale – San Mauro Torinese – Torino – personale
2002 – Galleria La Pieve – Settimo Torinese – Torino – personale
2002 – Palazzo Civico – Albenga – Savona – personale
2003 – Galleria Comunale – Valtournenche – Aosta – personale
2004 – Galleria Comunale – Valtournenche – Aosta – personale
2006 – Galleria Cianciana – Valtournenche – Aosta – personale
2007 – Palazzo Municipale – San Mauro Torinese - Torino - personale
2009 – Galleria Roma – Valtournenche – Aosta – personale
2010 – Galleria Roma – Valtournenche – Aosta – personale
2011 – Galleria Privata – Montaldo Torinese – Torino – personale
2011 – Galleria Roma – Valtournenche – Aosta – personale
2012 – Cantina Comunale – La Morra – Cuneo – personale
2012 – Palazzo Medici del Vascello – Asti – personale
2012 – Centro Culturale Primo Levi – Gassino – Torino – personale

Bibliografia
Il Nuovo Rocciamelone - Torino - 1976
Catalogo Promotrice Belle Arti di Torino – 1976
Corriere di Ciriè – Torino – 1976
Gazzeta del Popolo – Torino – 1977/1980/1983
Rivista d’Arte il Parnaso – 1977
Arte Italiana nel Mondo – Celit – 1977
Mostre e Concorsi in Piemonte – Baltea – 1978
Il Giornale di Moncalieri – 1978
Torino Arte – 1978
Informazioni Arte – 1978/1979
Italia Artistica – Brescia – 1979/1980
Il Giorno - Milano - 1980
Annuario d’Arte e Cultura Contemporanea – 1980
Rivista di Cultura Eco d’Arte – 1980
La Stampa – Torino – 1980/1984/1988/1993/2012
La Notte – Milano – 1980
Lombardia Arte – Milano – 1980
Corriere di Torino e Provincia – 1980/1987/1991
Principaute di Monaco – 1980
Catalogo Nazionale Bolaffi – 1980
Panorama d’Arte – Brescia – 1980/1981
Tuttosport – Torino – 1981
Annuario Comed (Comanducci) – 1988
La Periferia – Chivasso – 1988/1997/1999
Il Tanaro – Cuneo – 1988
Il Corriere di Firenze – 1988
Il Secolo XIX – Savona – 1989
L’Elite – Varese – 1990/1991/1993
Gazzetta d’Alba – 1991/1992/1993/1999
Il Nuovo Braidese – Cuneo – 1992
Il Corriere di Chieri – 1997
La Nuova – Gassino - 1997/2001/2002
Il Giornale del Piemonte – 2002
La Nuova Provincia – 2012

Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni

         Nei dipinti di Fioraso c’è innanzitutto la piena consapevolezza nella padronanza del gesto pittorico, virtù, questa, che diviene dirimente essenziale tra colui che ritrae un paesaggio e colui che lo ricrea in una proiezione iconopoietica che travalica i confini stessi della natura per assurgere il Creato ad emblema di dolcezza, serenità, bellezza.
         I cromatismi intensi degli oli dell’artista sono vibranti di bagliori soffici, si avvicendano in tonalità a volte sfumate, a volte contrastate, che donano grande radiosità al dipinto. Emblematica è la tela Stagno con ninfee ove i riflessi scandiscono un’armonia limpida e baluginante pur nei forti contrasti di colore che incarnano appieno l’anima di un riverbero boschivo senza però riprodurlo, diventando così, per la felice intuizione pittorica dell’autore, un’opera dentro l’opera.
         Le sfumature giocate con maestria sulle tonalità fredde dei verdi e dei glauchi, appena accese da colpi di giallo, emozionano e si ritrovano con ancor maggiore intensità di dinamismo cromatico nelle Anatre che sguazzano nella laguna, a riprova che certi talentuosi effetti artistici non sono frutto di fortunata rappresentazione, ma di meditata architettura pittorica (Fabio Carisio)

Hanno scritto di Gianni Fioraso
 
Gianfranco D’Angelo -  Gianni Borio - Armando Brignolo - Vittorio Bottino -  Edi Bozza -  Baldo Campaniolo
Luigi Castellarin -  Fabio Carisio  Massimo Centini  Giuliano Gennaro - Mel Mensio - Gianni Milani
Angelo Mistrangelo - Pier Carlo Maschera - Giuseppe Nasillo - Antonio Oberti
Salvatore Perdicaro Adalberto Rossi Barbara Sgro
Aldo Spinardi  - Salvatore Trovato



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