ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
INFANTE EMMA Via Flli Calandra 17, Torino (TO), Tel. 011/0747437 347/9969524 emmyemmy@hotmail.it www.emmainfante.com EMMA INFANTE
Senza titolo 1
Senza titolo 3
Appunti per una tapezzeria ovale
Curriculum
Formazione
Nata a Torino il 25 giugno 1983. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Torino. Laureanda in Metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche. Fondatrice e direttrice artistica del collettivo Gruppo Cinque Sensi. Esperta in Floral Design e in Edonistica dell'olfatto.Esposizioni e partecipazioni
Personali
2003 Personale Galleria comunale d'arte moderna e contemporanea, Cerreto Laziale, Roma. A cura di Adelinda Allegretti. Con il patrocinio del Comune di Cerreto Laziale e della Provincia di Roma.
2004 Personale. Galleria d'arte moderna e contemporanea TéArt, Torino.
2006 Personale. Galleria d'arte moderna e contemporanea Alberghina, Torino.
2006 Personale. Assessorato alla cultura, Palazzo Camerata, Ancona. In collaborazione con Museo Tattile Statale Omero, Ancona e con Sara Nosari, docente di Pedagogia della Creatività, Università degli Studi di Torino. Con il Patrocinio del Comune di Ancona.
2007 Personale. Biblioteca Civica Geisser, Torino. In collaborazione con GAM-Galleria d'arte moderna, Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli e Museo Borgo Medievale, Torino. (Seminario sull'arte multisensoriale). A cura di Patrizia Zanetti. Con il patrocinio della Città di Torino.
2010 Personale. Museo della Cultura Popolare e Contadina, Villastellone, Torino.
2010 Inaugurazione della Galleria d'Arte Contemporanea Emma Infante, Via Des Ambrois 2, Torino.
Collettive -Galleria d'arte moderna di Cerreto Laziale, Roma. Con il patrocinio della provincia di Roma.
-Galleria d'Arte Leonardo, Lanciano, Chieti.
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
L'arte di Emma Infante, nelle parole di Sara Nosari. - C' era una volta un paese abitato da creature magiche che univano il cielo e la terra, poiché capaci di riconoscere il mistero dell' esistenza vedendo trame invisibili, sentendo suoni silenziosi, accarezzando l' impalpabile.
Un giorno però, per mano di un demone geloso o, più semplicemente, per mano di un uomo stupido quanto presuntuoso, come per incantesimo il cielo e la terra furono separati. Da allora vivono estranei e stranieri l' un l' altra, parlano lingue diverse, mettono in scena storie con destini che sembrano non potersi incontrare. Tuttavia, seppur di nascosto, nelle ore notturne dell' esistenza, cielo e terra ancora si cercano e si desiderano.
Di quel tempo magico sembra essere creatura Emma Infante. La sua arte, infatti, rompe l'incantesimo e ridona la vita all'unione tra il cielo e la terra, traducendone il mistero in forme e colori, in luci e in ombre, in sussurri e in grida.
Le sue opere raccontano di un' esistenza che può riconoscersi vera, piena e autentica unicamente riconoscendo al Cuore il ruolo di faro in grado di illuminare il buio di una vita ancora da scoprire, da fare, da vivere, e di guidarne il corso, certi della sua fedeltà al senso più profondo della vita stessa: un' esistenza che può rianimarsi e valere unicamente nell'incontro che significa Amore, in tutti quegli incontri che provano la verità- ma anche le domande, i dubbi, le incertezze- del legame d' Amore. Le sue opere sono respiro che rianima il legame tra la carne e lo spirito, una carne altrimenti senza cielo e uno spirito altrimenti senza terra, una carne altrimenti senza senso e uno spirito altrimenti senza luogo. Sono velo che, nello stesso tempo, copre e scopre.
Le sue opere così si offrono: tuttavia, proprio perché custodi del mistero dell'esistenza, non si prestano a uno sguardo distratto, superficiale, banale. Ma, nel rispetto del costitutivo ruolo educativo dell' arte, impegnano chi le incontra in un lavoro di scoperta di sé, dell'altro e della presenza al mondo (Prof. ssa Sara Nosari, Università degli Studi di Torino).
Hanno scritto di Emma Infante
Prof. ssa Sara Nosari, Annamaria Colombo, Elena Cappelletti,
Sara Comoglio, Sonia Gallesio, Sara BauduccoLa Stampa, Il Corriere dell'Aarte, Il Resto del Carlino, Exibart, Il mercoledì, Il giornale di Chieri
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)