Logo TorinoArt
                                               Abitare immobiliare servizi e consulenza  
                                    ParaFARMACIA Aurora              Multisala Petrarca                 Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini                          Agenzia Abitare


| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |


LEONETTI NICOLA Via Nome della Via Strambino 8 -10156 Torino (TO),  Tel.  366 / 35.25.787  nicola.leonetti62@gmail.com

NICOLA LEONETTI


Armonia


 


Sguardo
 

 


Pensiero
 


Tempi antichi

 


Unità d'Italia


Chiusura
 


Colore

 


Controluce

 


Finestra sul Tevere

 


Green

 
Compagni di viaggio

 


Edinburgo

 


Gioco di luci

 


Mistero

Curriculum

Formazione
Nicola Leonetti è nato a Torino nel Ottobre del 1962. Fin da piccolo è sempre stato affascinato dalla fotografia facendo di essa una vera e propria passione, risaltando le emozioni che essa trasmette nei tempi moderni.


Esposizioni e partecipazioni
2010 - Novembre Corso fotografico presso “PEPE FOTOGRAFIA” Via Guastalla Torino.
2011 Aprile Concorso fotografico Nazionale NIKON classificato tra i primi 50 posti. 

Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni

       Lo stile di Nicola Leonetti è in corso di definizione: le sue foto trasmettono emozioni brillanti come se dietro la macchina fotografica sia presente un vero e proprio fotografo di professione. In alcuni scatti, i motivi e i colori dei particolari vengono esaltati a tal punto da trasformare il particolare in protagonista.

      Definire lo stile di un Artista è sempre un'impresa difficile per qualunque Critico d'Arte o cultore d'Arte. Si può dire che assomiglia a questo o quell'altro stile, che rientra in questa o in quell'altra corrente, che ricorda quel tale Artista famoso, ma che se ne discosta e se ne differenzia per questo o questo altro tratto o, altresì, per una diversa formazione culturale o per l'appartenenza ad una epoca storica diversa, il che comporta - ovviamente - una diversità del risultato artistico finale.
       Bene: abbiamo scritto quattro righe senza dire niente altro che si tratta di un Artista che si differenzia da altrti e che assomiglia un po' ad altri. A mio avviso, come ho sempre sostenuto, l'Arte deve essere sì, in qualche modo, descritta, poiché il "visitatore" vuole sapere qualcosa della storia personale e culturale dell'Artista le cui opere sta osservando, ma, soprattutto, l'Arte va guardata, osservata, empatizzata per ricavarne quell'emozione che è lo scopo del lavoro dell'Artista, sia esso pittore, disegnatore, scultore, fotografo, fumettista che - nessuno escluso - concentra in un lavoro visivo una miriade di informazioni emotive per descrivere le quali non esiste vocabolario. E, per esemplificare guardiamo le fotografie "
Sguardo", "Compagni di viaggio", "Pensiero" e "Chiusura" e lasciamo scorrere i pensieri e i ricordi che si anellano in piccole e multiple catene biochimiche nel nostro sistema cervello-mente portandoci giù in profondità nel nostro sentire  (F. Lucertini, maggio 2012)

  

 

Hanno scritto di NICOLA LEONETTI
F. Lucertini



Per informazioni digita  info @ torinoart.it  senza spazi
(misura anti-spam)

             
Multisala Petrarca