ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
LUISO RAFFAELLA TORINO, Tel. 347/2722925 raffaellaluiso@libero.it http://digilander.libero.it/raffaellaluiso RAFFAELLA LUISO
Colloquio
Amiche
La tempesta
Luci ed ombre Venezia
Curriculum
Formazione
Luiso Raffaella è nata a Bitonto (Ba); vive e risiede a Torino da molti anni. Laureata in Lettere, post-impressionista, artisticamente si è formata alla scuola del maestro Sesia della Merla. Ha esposto nelle più prestigiose mostre e rassegne nazionali e internazionali. Le sue opere (prevalentemente eseguite ad olio ed acrilico) figurano in numerose collezioni private oltre che essere state pubblicate da autorevoli cataloghi d’arte.
Esposizioni e partecipazioniGalleria La Lanterna - Torino
Galleria La Telaccia - Torino
Fiera Arte Padova
Galleria Artincontri - Torino
Pazzo dei congressi - Salsomaggiore Terme
Galleria Alba - Ferrara
Expo art Nizza
Galleria Ars Italica - Milano
Galleria Angelo Azzurro - Roma
Torino Art Gallery
Società Promotrice delle Belle Arti - Torino
Cataloghi e pubblicazioni
Dizionario Enciclopedico internazionale d'Arte moderna - Casa editrice Alba Ferrara -2003-2004-2008-2011
Catalogo Arti Figurative - Società Promotrice delle Belle Arti (Torino): Esposizioni: 161, 162,163 ,164 ,165,166, 167, 168, 169.
Annuario Comed 2004 - Milano
Avanguardie artistiche - Palermo-2004-2006-2008
Catalogo Arte Moderna Italiana n° 40 - Giorgio Mondadori
L'elite - Varese - 2004-2006-2011
Agenda degli Artisti 2010 - (Ediz.Corriere dell'Arte - Torino)
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
Il mondo artistico della pittrice Raffaella Luiso si estrinseca attraverso l’afflato lirico che pervade ciascuna delle sue composizioni. Luminose, leggere, vibranti di delicati accenti poetici, le atmosfere dipinte risultano la più valida testimonianza della sua squisitezza d’animo e della sua estrema sensibilità.
La sua pittura è un inno alla Natura, alla gioia di vivere. Si può ascrivere alla nostra migliore tradizione figurativa. Non mancano qua e là valenze segniche e cromatiche di vaga intonazione romantica. Genuina, spontanea, sincera quanto mai, Raffaella Luiso riesce a “cogliere” e a fermare sulla tela il meraviglioso spettacolo naturale, l’incanto di un paesaggio o la freschezza di un volto giovanile o il fascino intimo, segreto delle sue “fanciulle in fiore” in particolare, grazie alla sua tavolozza molto mossa e variegata.Molto intensa è la partecipazione emotiva nel “delineare” i suoi verdeggianti prati o gli scorci, tra delicati giochi di luci ed ombre come ci è possibile ammirare nell’opera intitolata appunto:”Luci ed ombre a Venezia”.
Vibra in alcune sue opere, principalmente in quelle dedicate alla sua terra di adozione, il Piemonte, una vaga nota nostalgica e malinconica, che rende la sua pittura ancor più preziosa e ricca di fascino arcano... (Antonio Malmo)
I dipinti della pittrice Raffaella Luiso di Torino traggono linfa da un'emozionale riscoperta di realtà ambientali e umane, che destano nella sua sensibilità sentimenti e sensazioni di forte intensità.
Paesaggi, figure, immagini tratte dal vasto repertorio della natura sono trasfigurati nella sua pittura con lirica evocazione, mirabilmente espressa soprattutto dal segno e dal colore. Particolarmente suggestive sono le opere ispirate alla figura umana, e ai paesaggi nelle quali il pittoresco contesto urbano affiora in una luminosa iridescenza crepuscolare.
Raffaella modera con equilibrio e con impressionistiche vibrazioni le forme, le luci e le cromie, raccordandovi stati d'animo e sentimenti in armonica sintesi (Gianni Sesia della Merla - Tiziana Tamburini)I lavori di Raffaella Luiso hanno il sapore di un salotto di casa antico, di quelli di un tempo con i vetri cattedrali alle finestre, che filtravano la luce bianca del giorno scomponendola in un prisma di colori dove il giallo, l'arancio e l'amaranto erano le sfumate predominanti, accanto a sprazzi più accesi, in genere confinati timidamente negli angoli del vetro, di rosso acceso e verde bottiglia. L'atmosfera dei quadri si palpa nel pastello che nasconde l'immagine sfocandola e lasciando all'immaginazione dello sguardo comprenderla. (F.Lucertini, febbraio 2011)
Hanno scritto di Raffaella Luiso
Antonio Malmo, Tiziana Tamburini, F. Lucertini, V. Bottino
C. Turco, P. Rossi, L. Pezzato, G. Sesia della G. Falossi, T. Martucci
G. Angelier, A. Biondolillo, M. R. Belgiovine, B. Cataldi
A. Pasolino, T. Tamburi, D. Marasà , R. PerdicaroRivista ARTE (G.Mondadori ) Milano
Rivista ARTE & ARTE (Acca in Arte) Roma
Il MERCOLEDI'
IL CORRIERE dell' ARTE Torino - LE VIE dell'ARTE Torino
ART DIARY Italia - ART DIARY international
Catalogo Arte Padova Fiera - 2002
Quotazioni dei pittori italiani dal 1900 ai nostri giorni (Casa editrice Il Quadrato - Milano)
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)