ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
NIKOLOVA NIKOLINKA, Nichelino, (TO) Tel. 348/7982435 nikolinka.n@libero.it NIKOLINKA NIKOLOVA
Elefante rosa
Esplosione
Nikolinka Nikolova nasce in Bulgaria nel 1967. Nel 1992 si trasferisce in Italia dove attualmente vive e lavora
La notte
La luna sa
Curriculum
Formazione
Fin dalla prima infanzia nutre amore per il disegno e la pittura, sperando di poter frequentare il liceo artistico, ma per motivi famigliari dovrà rinunciare ed accontentarsi di conseguire il diploma di geometra. Grazie al sostegno ed all’incoraggiamento del marito finalmente ha la possibilità di dedicare maggior tempo alla pittura e alla ricerca pittorica che a sua volta la aiuta di superare le difficoltà di un mondo tutto nuovo. Durante la visita ad una mostra conosce il Professor Ferruccio D'Angelo e decide di frequentare la sua scuola di pittura, dove resta per quattro anni. Successivamente conosce e frequenta i laboratori di Attillio Lauricella e Raffaella Spada. Sue opere sono custodite in collezioni, raccolte, enti pubblici e privati.
Esposizioni e partecipazioni
2006 personale presso “ART & Coffee” a Torino "I colori dell'anima"
2007 personale nella sala del Comune di Cambiano
2007 personale a Sofia In Bulgaria "Voglia di volare",
2008 premio Salvatore Maugeri" – Santhià
2008 concorso internazionale Arte Citta Amica
2008 minipersonale galleria "Arte citta amica" -Torino.
Partecipa inoltre a diverse mostre collettive a Cambiano, Chieri, Oulx, Fossano, Trivero
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
La presenza espressiva della pittrice Nikolinka Nikolova è generata da una perfetta conoscenza delle tecniche pittoriche accompagnata da un talento innato. La sua arte è una meteora della vita e sovente i volatili sono i personaggi chiamati a rappresentarla. Ripresi nel loro ambiente naturale, che è memoria dei suoi Balcani, essi posseggono tutti le inclinazioni umane e generano nel fruitore ammirazione e stupore per una cosi forte similitudine con I'essere pensante.
Certamente riscontrabile in natura questa somiglianza è decisiva per interpretare correttamente l'arte della pittrice. Un altro genere di sue opere è altresì corredato da un' atmosfera dai toni surreali che prescindendo dal mondo delle sensazioni interpretate in chiave celebrativa della natura, si spinge verso la rappresentazione dei sentimenti e concettualità propri della mente umana e della sua struttura di pensiero.
Tutta la produzione della pittrice Nikolinka Nikolova è dunque un ben riuscito tentativo di descrivere il mondo sensibile con metafore di grande gusto pittorico, sia per la scelta dei soggetti sia per la loro intrinseca realizzazione tecnica. Certamente la pittrice ha condotto una travagliata ricerca mentale che l'ha portata a questi risultati, contrassegnati da un amore per la libertà individuale ed espressiva che sgorga come un fiume da ogni opera. Veloce e deciso come il battito d'ali il suo messaggio giunge allo spettatore che è ben disposto a raccoglierlo, attratto dalla raffinata esecuzione pittorica. L'artista ama il bello ed è consapevole della potenzialità attrattiva in esso contenuta. Pertanto possiamo certamente affermare che le sue opere non sono solamente valide dal punto di vista tecnico e portatrici di messaggi e metafore, ma anche tentativi di affinamento del gusto estetico dello spettatore coinvolgendolo in un mondo naturale pulsante di vita e movimento che sicuramente esiste e ci circonda anche se spesso non ne siamo consapevoli." (Anna Francesca Biondolillo)La forza di un contenuto forte, che si agita all’interno del cuore e della mente e vuole uscire per tradursi in pittura è la peculiarità di Nikolinka Nikolova. All'arte si dedica da sempre, producendo febbrilmente opere anche di grandi dimensioni dove tecnica e soggetto sono al servizio del contenuto di cui carica con energia ogni gesto pittorico. Dalla danza alla figura dove il colore forte abbraccia le più diverse gamme esprimendo il suo carattere deciso ed entusiastico. Di particolare interesse e impatto la serie di animali, elefanti e zebre, che colpiscono l'osservatore con un'imponenza che travalica il senso della trascrizione figurativa, e trasmette, senza barriere, l'immediato impatto emotivo di cui sono impregnati. (Silvana Nota)
Hanno scritto di Nikolinka Nikolova
Silvana Nota, A.F.Biondolillo, M.Piovano, Mario Parodi
Corriere di Chieri, Corriere di Moncalieri, Il Mercoledi e il Corriere dell'Arte.
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)