ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
SARGIOTTO SILVANA Lgo Po Antonelli 105 - 10153 Torino (TO), Tel. 011/0868351 s.sargiotto@libero.it www.silvanasargiotto.it SILVANA SARGIOTTO
Australia
Barche sulla spiaggia
Campi di fiori
Estate sul Lungo Po
Riflessi sul lago
Ultimo giorno d'autunno
Curriculum
Formazione
Nata l'8-12-1950, ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche e insegnato sienze e matematica nelle Scuole Medie fino al pensionamento. Autodidatta, da sempre ho amato dipingere, ma il lavoro e gli impegni di famiglia non mi hanno lasciato molto tempo per dedicarmi a questa passione.
Ora che ho più tempo libero frequento un corso di pittura ad olio all'UNITRE di Torino, sotto la guida del Maestro d'Arte Adelma Mapelli. Dopo essermi impadronita delle basi della pittura ad olio, ho voluto sperimentare nuove tecniche usando acrilico e altri materiali. Le mie fotografie delle passeggiate nella natura e dei viaggi sono spesso la fonte di ispirazione per i miei lavori. Con alcuni colleghi del corso abbiamo esposto le nostre opere:
-a settembre del 2009 a Montà d'Alba, nella Chiesa di San Michele
-a giugno del 2011 A Piemonte Artistico, Torino
- a maggio del 2012 ad Arte Città Amica, Torino
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
Corriere dell’Arte del 18/9/2009 - recensione critica dell'opera "ciliege" a cura di Elio Rabbione e Chiara Pittavino:
Corriere dell’Arte del 18/9/2009 - recensione critica dell'opera "ciliege" a cura di Elio Rabbione e Chiara Pittavino: Un piccolo formato, una gioia per gli occhi, l’eccellenza nel rendere all’occhio di chi guarda tutta la fresca vitalità, l’esuberanza, la rigogliosa, brillante copiosità di questi frutti.
In uno spicchio di albero, immerso nella luce calda dell’estate e pressato contro l’azzurro del cielo, si compone un intreccio mirabilmente reso di rami e di foglie e di frutti soprattutto, corposi, sfacciatamente maturi, vividi di gusto, quasi scolpiti in un invidiabile sensualità.
E la Sargiotto sfaccetta in ogni angolo un tripudio di piccoli particolari, gioca con l’accendersi dei colori, rende in maniera ricca la brillantezza del suo cromatismo, attraversa con intelligenza le luci e le ombre, dà ottima forma a questa forza della natura che non attende che di essere colta.
Corriere dell’Arte del 4/5/2012 recensione critica dell'opera "tramonto sul mare" a cura di Chiara Pittavino
Tramonto sul Mare di Silvana Sargiotto è un’opera rispettosa che con distacco si rifà ad un soggetto caro a correnti artistiche ampiamente storicizzate che ne hanno ampliato studi ed analisi.Sarebbe bastato pochissimo a scivolare e "uscire sconfitti" da un paragone tanto scomodo. L’umiltà e la bravura della Sargiotto, la scelta di una composizione inusuale, come l’assunzione di una pennellata densa, graffiante e volutamente imperfetta, permettono di trovare un posto di assoluto rispetto all’interno di un genere molto praticato. Fascinose le cromature metallizzate e l’intensità della luce che avvolge e incanta.
Hanno scritto di Silvana Sargiotto
Chiara Pittavino, Elio Rabbione
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)