Logo TorinoArt
                                               Abitare immobiliare servizi e consulenza  
                                    ParaFARMACIA Aurora              Multisala Petrarca                 Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini                          Agenzia Abitare


| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |


SCIARRILLO ANNA Cso Novara 20, 10152 Torino (TO),  Tel. 011/2409977  335/7109090  aci.art@libero.it  www.acigallery.it 

ANNA SCIARRILLO


E' qui la festa

 


Sotto minaccia - cinetele
 


Appuntamento con la morte

 
 

 


Baruffe

 


Malinconia


La signorina 

 


Ballerini

 


La resa


Il suono delle città

Curriculum

Formazione
Nata il 10 febbraio del 1947 a Torino dove vive e lavora. Allieva pel pittore Giovanni Cravanzola
(disegno – carboncino – sanguigna - olio)Autodidatta per la pittura su vetro, che la ispira particolarmente, rivela attraverso le sue opere una sensibilità ed una dolcezza proprie del suo animo. Ed è proprio per esprimere tutta la sua voglia di bellezza, che ha fondato l'A.C.I. GALLERY, dove offre la possibilità ad altri artisti, di esporre e condividere le “emozioni” della loro creatività artistica e, da un’idea del poeta e giornalista Ermanno Eandi, nasce l’A.C.I. READING, il salotto culturale, dove poeti ed artisti, si incontrato periodicamente per “il gusto di leggere ed il piacere di ascoltare”, e l’A.C.I. BOOK, occasione per scrittori e giornalisti, di presentare i loro libri e parlare dei loro testi.
L’
A.C.I. CREATION momenti veri di creatività artistica, dove si organizzano corsi di vari livelli, dal disegno alla fotografia, dalla pittura su tela e su legno, fino alla pittura su vetro, dove nascono idee e progetti per realizzazioni fantastiche. Di seguito, le principali Manifestazioni Artistiche alle quali ha partecipato, e molti di questi eventi l’hanno vista anche promotrice ed organizzatrice.

Esposizioni e partecipazioni
2007 - Torino - CHIESA DI SANT’AGOSTINO “SANTARTE” 2007 - Chivasso - PALAZZO EINAUDI “MEDIOVALANDO”
2007 - Torino - BIBLIOTECA PRIMO LEVI – “A MODO MIO”
2008 - Torino - CASCINA LA MARCHESA “ARTE A SOC-QUADRO”
2008 - Alpignano - MOSTRA DEGLI ANTICHI MESTIERI - “LA PITTURA SU VETRO”
2008 - Torino - BIBLIOTECA PRIMO LEVI “STRADAFACENDO”
2008 - Torino - Personale all’A.C.I. Gallery “PRESUNZIONE D’ARTE”
2009 - Torino - VILLA GUALINO PREMIO di  MERITO
2009 - Torino - ECOMUSEO “DONNA DENTRO”
2009 - Torino - A.C.I. Gallery “CORIANDOLARTE”
2009 - Torino - A.C.I. Gallery “VIVERE di PASSIONI”
2009 - Chivasso - CASTELLO DELLA MANDRIA “LA PITTURA NAIF”
2009 - Torino - A.C.I. Gallery “STRAVAGANZE A COLORI”
2009 - Torino - A.C.I. Gallery “BIANCO E NERO”
2009 - Torino - AUTOMOBILE CLUB TORINO Sede Centrale “FARI NELLA CITTÀ”
2009 - Torino - A.C.I. Gallery “NATALE CON … L’ARTE”
2009 - Torino - CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI TORINO
2010 - Torino - A.C.I. Gallery “CONFLITTI D’ARTE”
2010 - Torino - PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI
2010 - Torino - A.C.I. Gallery “I SENTIERI DELLA FEDE”
2010 - Torino - A.C.I. Gallery “CINETELE”
2010 - Venaria - Teatro della Concordia “Pennellate di colori sulle musiche di ..”
2010 - Torino - A.C.I. Gallery “Adotta un poeta”
2010 - Mastri - Antica Chiesa SS. Angeli Custodi di Mastri “Mastri d’arte”

 

Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni

        La pittura di Anna Sciarillo è espressa e condensata già in un solo lavoro "E' qui la festa". Non c'è' punto interrogativo a questa domanda, non c'è n'è bisogno.
       La solitudine del vivere, se mai può essere descritta con parole, è qui rappresentata magistralmente nella figura di una donna vestita di un bellissimo e fantastico abito da sera, primeggiante immagine in un angolo di spazio colorato dell'azzurro del sogno del primo incontro che non c'è, rannicchiata su se stessa, gli occhi, incavati in un viso di cera, inquieti indagatori alla ricerca di una compagnia che non trova, sola, in un luogo vuoto, dove non c'è nessuno, solo la tristezza di lontani cotillons appassiti e stelle filanti multicolori, spenti nella loro statica allegria. "E' qui la festa".  E' tutto qui. Non c'è niente d'altro: sembra proprio la... vita. (F. Lucertini)
      

     Quando i Bizantini, sostituendo il materiale pietroso, “inventarono” la pittura su vetro, offrirono al mondo una nuova straordinaria forma di espressione artistica, usando una tecnica che permetteva di dipingere la luce attraverso i colori filtrati dal supporto vetroso, creando coinvolgenti atmosfere a seconda della personalità dell’artista e dell’osservatore.
            Dopo un lungo periodo di oblìo, la pittura su vetro ritornò in auge, nell’800, con l’affermazione del neogotico ed è tutt’ora una delle più affascinanti e suggestive tecniche pittoriche che richiede abilità e creatività.
            A cimentarsi - con ottimi risultati - in questa complessa quanto avvincente branca pittorica è Anna Sciarrillo, fondatrice e animatrice dell’ A.C.I. Gallery, prestigioso cenacolo artistico-letterario. Artista a 360 gradi, Anna Sciarrillo unisce all’indubbia abilità tecnica l’eccellenza creativa che rende ogni sua opera un capolavoro a sé stante. L’indovinato accostamento di colori, il coinvolgente pathos compositivo, lo stupefacente risultato cromatico caratterizzano i suoi dipinti, mai banali, tali da “raccontare” in modo esaustivo situazioni ed emozioni.
            La plastica postura de “ I ballerini”, l’espressivo cromatismo de “La Natività”, l’incombente drammaticità di “Appuntamento con la morte” in cui il rosso ed il nero esprimono appieno l’angosciosa attesa dell’attimo supremo, la voluttuosa sensualità de “La signorina”, sono alcune delle peculiarità insite nella variegata tavolozza creativa di Anna Sciarrillo, straordinaria “artigiana” della luce, geniale narratrice di sublimi iridescenze (Pier Carlo Maschera)

 

Hanno scritto di Anna Sciarrillo

Pier Carlo Maschera, F. Lucertini



Per informazioni digita  info @ torinoart.it  senza spazi
(misura anti-spam)

             
Multisala Petrarca