Logo TorinoArt       
                                                                                                                                                              Punto Beldent         ParaFARMACIA Aurora         Multisala Petrarca


| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |


VIVI ARTE VIVA -Via Madonna delle Rose, 34/C Torino Tel.&Fax 011/3114769 347/9453075 viviarteviva@gmail.com  www.viviarteviva.it

   VIVI ARTE VIVA

L’Associazione Artistica e Culturale VIVIARTEVIVA si propone di sostenere la crescita culturale attraverso ogni espressione artistica.
L’Associazione promuove la divulgazione e il sostenimento di avvenimenti artistici con incontri e manifestazioni, mostre, eventi, corsi; attivandosi nella ricerca e nella collaborazione. di nuovi artisti emergenti

Mantiene in mostra permanente opere di Autori Contemporanei ed organizza periodicamente mostre personali e collettive. 

 

VIVIARTEVIVA propone un corso di formazione e di avvicinamento, per ragazzi e adulti, alle tecniche e allo sviluppo delle Belle Arti. Il corso è adatto a tutti i livelli di apprendimento. L’intento è di dare una guida a chi per passione voglia approfondire la propria conoscenza artistica; anche per chi entra per la prima volta in contatto con il disegno e con i colori, per chi vuole dare un libero sfogo alla propria creatività

 Notizie sull'Associazione
 

    Presenti nell’evento della “Fiera Internazionale del Libro” 4/8 Maggio 2006 di Torino/Lingotto - Fiera Internazionale del Libro 10/14 Maggio 2007 – Presenti all’edizione di Maggio 2008

    In ogni Settembre ViviArteViva organizza la manifestazione d’argomento di cultura sociale, con mostra itinerante, “OMAGGIO” a Lucio Battisti”., nel 2008 alla sdua terza edizione. L’iniziativa ha lo scopo di commemorare il Cantautore nel mese della sua scomparsa, rievocando il contenuto poetico dei suoi testi che hanno segnato con un’impronta musicale la storia della musica italiana.

Collaborazioni
- con le manifestazioni organizzate dalla Circoscrizione 2 presenti nel progetto della Cascina Roccafranca di Via Gaidano angolo Via Rubino, 45 TO progetto di Urban 2.
- con il Centro Polisportivo “Centro Robilant” di Piazza Robilant, 16 Torino, presso l’Istituto E. Agnelli, C.so Unione Sovietica, 312 Torino e presso la Galleria ViviArteViva Via Madonna delle Rose,34/C Torino.

Corsi tecnici
- di disegno e pittura:
tecniche e abilità graduali per la creazione di disegni e dipinti secondo le preferenze dei partecipanti, concordate con il coordinatore del Corso. Non sono richiesti prerequisiti o esperienze precedenti.
- di ritratto:
conoscenze tecniche e le abilità graduali per la creazione di ritratti e studi della figura umana con realizzazioni grafiche o pittoriche a secondo l’attinenza del corsista.

-
di scultura e manipolazione della creta: conoscenze tecniche dell'antico metodo creativo con il contatto diretto tra l’artista e l’argilla.
Tuttii corsi sono destinati a chiunque abbia interesse senza limite di età. L’insegnamento è personalizzato. I ncorsi sono inseriti nel Progetto Cultura della Cascina Giaione, Via Guido Reni 102.

Corso di Inglese per bambini della scuola elementare (Gioco con l’Inglese e con l’Arte) apprendimento della lingua Inglese attraverso il disegno.

 

 

 

Manifestazioni

2007 "Insieme per Lucio", omaggio a Lucio Battisti.
         Dall'1 al 12 dicembre 2007 la mostra itinerante curata dall'Associazione ViviArteViva "Insieme per Lucio" sarà a Giaveno, con un allestimento originale. Le oltre 70 opere, in massima parte dipinti ma anche alcune sculture, lavori realizzati da una cinquantina di artisti fra cui Sergio Unia, Antonio Gentile, Daniela Baldo, Anna Maria Lubrano, Mirandolina e molti altri, saranno infatti esposte nei negozi, nei bar e in una banca. Seguente un ideale fil rouge artistico e passando di attività in attività sarà possibile cogliere nell'arte una manifestazione di omaggio ad un gigante della musica leggera italiana.
         Sabato 8 dicembre alle 17.30 sotto l'Albero natalizio di Piazza San Lorenzo gli artisti autori dei lavori capeggiati da Mirandolina si ritroveranno per un "ideale" inaugurazione.

2007 Un inizio d'Autunno nell'Arte
         Arte e musica alla Cascina Roccafranca di Torino Sud. Arte eccelsa di una pittura colorata dalle tonalità smaglianti; forme e volti che fanno spaziare i visitatori in quei richiami di una cultura classica mai sopita e nell’aria profumata di fine estate è rinvigorita dai quadri che respirano, come d’incanto, del mitico Mediterraneo dove il canto delle sirene inquietavano Ulisse e la sua “Compagna Picciola da la qual non fu diserto”. Nella sala espositiva si respira anche questo messaggio che richiama il mito in un immaginario onirico spinto verso la formazione di immagini, di figure dagli occhi indagatori che scrutano il visitatore e lo catturano in quella dimensione ampia, inesplorata e racchiusa nell’infinito della tela.
        Una mostra con tanti artisti, circa cinquanta, divenuti familiari per coloro che amano questa espressione d’arte caricata di un significato universale ed evocativo, ma sempre suggestiva.
         Tanti artisti con stili diversi che si amalgamano e fanno della loro arte pittorica un fondamentale scopo di vita e capaci di costruire messaggi d’arte attraverso il tema della musica, altra arte eccelsa, con lo stesso linguaggio universale che non ha bisogno di traduzione. Avviene così che l’arte figurativa s’intreccia con la musica di Lucio Battisti e lo spettacolo sotto le stelle si tinge di blu intenso nel momento della poesia e rivive la figura del cantante, peraltro delineata con maestria da uno degli artisti in una composizione metallica e dorata. Una mostra, un concerto come richiamo, con note musicali ricordate con commozione per quel periodo che ha coinvolto e appartiene ancora al folto pubblico intervenuto nell’ampio cortile, come un chiostro dal sapore antico e tanto significativo per la grande città.
         Momenti come questi creano una cornice umana in crescita, come per recuperare attraverso la pittura e la musica i valori veri, stravolti spesso dall’effimero dilagante delle notti bianche che alimentano soprattutto l’accumulo di rifiuti attraverso consumi superflui, nel cuore della notte. Invece, in questa sera dal respiro dolce della poesia, niente ozio finalizzato a se stesso, ma il vibrare di emozioni che percorrono lo spirito di ognuno e lo incantano.
         Incanta come sempre “Mirandolina dai riccioli belli”, presidente dell’Associazione Culturale “ViviArteViva” e curatrice dell’evento artistico. Un’artista, Mirandolina, che dipinge volti di donne dall’aspetto sublimato, raffinato nel bello di una poesia che canta la vita e l’eros come esaltazione di un piacere che accende la passione che inebria e carica l’animo nella ricerca di altre emozioni e sensazioni. Questo è il pathos dell’arte che suscita il bello e spesso, nel suo lungo percorso, anticipatore della storia e di quello che bisogna ottenere per il gusto di esistere, della magia che cattura e restituisce a noi tutti, rinfrancati da quella profonda sensazione del piacere che esalta.
         Quanto si potrebbe dire, ancora, su questo significativo appuntamento con l’arte vera nella sua perfetta identità semantica e tra persone vere che ritornavano a casa, alla fine, nel chiarore della luna nuova, con immagini della tela interamente coperta dallo splendore e dal disegno delle parole della poesia che accompagnano per sempre, perché un’opera d’arte è per sempre e appartiene a tutti. (Antonio Zappia)

 

A Vivi Arte Viva sono in permanenza opere di:

 Carlo Cammarota,  Michele Cammarota,  Antonio Cannata,
Rocco Forgione, Attilio Lauricella, Mirandolina ,
Giuliano Ottavini, Paolo Pirrone,
Adriano Tuninetto

Torna ad Associazioni
 



Per informazioni digita  info @ torinoart.it  senza spazi
(misura anti-spam)

          
Multisala Petrarca