Logo TorinoArt
                                               Abitare immobiliare servizi e consulenza  
                                    ParaFARMACIA Aurora              Multisala Petrarca                 Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini                          Agenzia Abitare


| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |


GRASSI LUIGI Cso Potenza 71, 10149 Torino (TO),  Tel. 011/4530204 347/2710313 luigi.grassi29@alice.it www.luigi-grassi.ioarte.org

LUIGI GRASSI


Il bosco dei Cembri

 
 

 


Piemonte - Autunno in Val Màira

 


Liguria - Il porticciolo di Camogli

 


Tempesta in alto mare

 

 


Cavalcata di Cow-boys

 


I Trabocchi - Abruzzo
 


Alba sul Monte Rosa

 


Il torrente Sangone

 


L'abbandono


Paesaggio campestre

 


Paesaggio romagnolo

 

 


Il sentiero verso le calandre

 


La cascata delle Marmore - Terni

 


Piemonte - Il lago di Ceresole

 


Sardegna - Portu Pirastru

 


Il Monte Cervino

Curriculum

Formazione - Autopresentazione
Nato a Rho (Mi) nel 1929 e dopo gli studi con il conseguimento di diploma di perito industriale meccanici, mi sono avviato alla dirigenza di ufficio tecnico di progettazione ed alla conduzione cantieristica di raffineria petrolchimica e di apparecchiature subacquee. Raggiunta l'età del pensionamento, mi sono dedicato alla pittura, arte che ho sempre coltivato, in modo autodidattico. Ho partecipato a mostre collettive presso l'associazione culturale "Il Pomero" di Rho, all’associazione arte di Vaprio d'Adda, all’Ala espositiva di Vinovo (To) tramite l’Associazione Italian Art in the World, e ho ricevuto il primo premio virtuale alla Most Popular ed alla Big Game di Gigarte. Attualmente abito e opero nel mio studio di Torino in Corso Potenza 71 - cap. 10149.
       Le vicissitudini di una lunga guerra, hanno caratterizzato la mia infanzia e la mia gioventù, per la carenza di cibo e di tutte quelle piccole cose che servono per avviare serenamente i giovani ad una vita serena e lungimirante. Dopo il conseguimento della licenza di Scuola Media Inferiore nel 1943, il desiderio era quello di proseguire gli studi con indirizzo artistico, ma purtroppo per la mancanza dei fondi necessari, nel luglio dello stesso anno, mi ritrovai in reparto, all'Alfa Romeo di Milano, come apprendista e contemporaneamente mi iscrissi all'Istituto Serale E. Conti di Milano per il conseguimento del diploma di perito industriale. Nel frattempo dal '49 al '51, iscritto nella lista di leva della Marina Militare, fui imbarcato sulla Corvetta Cormorano appartenente alla Scuola Comando Ufficiali con istanza a Taranto. Per me, che uscivo dal trambusto della guerra, dagli impegni di lavoro e dello studio serale, fu il periodo più bello e spensierato della mia vita. La vita militare m'ha permesso di visitare la maggioranza dei porti e delle città di mare, di visitare l'Isola di Malta ed alcuni porti della Grecia. Fu da quelle esperienze che iniziai ad innamorarmi di tutto ciò che la natura mi offriva a costo zero. Dopo il congedo, ripresi gli studi e mi diplomai e , nel 1955 mi sposai con Barbara che mi donò due figlioli, Michele ed Elena che coronarono il sogno della nostra famiglia. Il lavoro cantieristico mi permise di continuare a conoscere l'Italia, in tutti i suoi particolari, e non v'è posto, dove esista una raffineria petrolifera,  che io non ci sia stato. Raggiunto il pensionamento, proseguii il mio lavoro come libero professionista sino al 1994, quando mia moglie, aggredita da un male incurabile, mi lasciò. Periodo nero, durante il quale conobbi la piccola, giudiziosa ed  amorevole Maria Bruna, anch'essa colpita dalla dipartita del marito. Nel 2003 ci sposammo e tutt'ora viviamo felicemente assieme. Cessata la mia attività lavorativa, mi sono dedicato con discreta frequenza alla pittura che tutt'ora tiene occupate le mie giornate e mi da notevoli ed appaganti soddisfazioni. 
       La mia pittura è realistica, semplice ed autodidattica. Dipingo prevalentemente con colori ad olio su supporto telato  e qualche volta mi diletto con la china nera ed a colori per eseguire tavole su cartoncino Fabriano. Non invento nulla e mi limito a portare sulle tele, qualcuna di quelle visioni, che raccolgo girando la bella Italia e altrove. Dedico molto tempo alla ricerca del colore adeguato, per rendere gradevole il mio operato ed a farlo collimare con il vero. Ringrazio tutti coloro che consultano e si soffermano sul mio sito e che apprezzano le opere rappresentate. Accetto molto volentieri, sia le critiche che gli eventuali complimenti che spero siano sempre veritieri. Ciao, Luigi.

La Bellezza.
Il termine Bellezza, generalmente è definito come nome astratto, cioè, che indica qualcosa che non si può vedere né materialmente toccare. Vediamo e tocchiamo ciò che a nostro avviso è bello, ma non possiamo toccare la sua Bellezza. La Bellezza, delle cose, delle persone, degli animali, degli spettacoli naturali e delle opere d’arte, anche se soggettiva, è la qualità capace di appagare  l’animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritevole e degna estasi ed entusiasmo.
Considero la Bellezza e la ricerco, sia in me che negli altri ed in tutto ciò che mi sta dinnanzi. Anche se il Bello non è tutto ma è un semplice ornamento, la sua contemplazione mi può essere utile a ritrovare gioia e positività, che seppure passeggere ed effimere, mi permettono di trascorrere momenti di vera soddisfazione.
Cerco sempre di mettere in evidenza la mia idea di Bellezza ma, contemporaneamente, ammiro consapevolmente la grazia altrui.

Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni

Lo stile di Luigi Grassi si rivolge al modello figurativo classico,  tuttavia con qualche vaga sfumatura di tipo impressionistico (Liguria - Il Porticciolo di Camogli), un'altra con uno spruzzo di vena naif (Piemonte - Autunno in Val Màira) e alcune altre prettamente fotografiche (L'Abbandono). In tutte le sue opere si osserva un uso plastico del colore che dona una particolare vividezza all'opera (Paesaggio Romagnolo) e realismo (Cavalcata di Cow-boys) conferendo ad ogni opera una sua personalità che lka differenzia, pur accomunandola, alle altre. (F.Lucertini, novembre 2010)

Hanno scritto di Luigi Grassi
F.Lucertini



Per informazioni digita  info @ torinoart.it  senza spazi
(misura anti-spam)

             
Multisala Petrarca