Logo TorinoArt
                                               Abitare immobiliare servizi e consulenza  
                                    ParaFARMACIA Aurora              Multisala Petrarca                 Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini                          Agenzia Abitare


| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |


PAGLIA GILARDI MARIA , Via Servais 92/149,  10100 Torino (TO)  -  Tel. 011/728829   i.gilardi@email.it    www.igilardi.it

MARIA PAGLIA GILARDI


Foglia

 


Millefoglie

 


Ricciolo

 

 
Il cappello della terra

 


Oriente 1

 


Piatto

 


Vortici

 


Autunno

 


Glu Glu

 


Mongolo 1

 


Zen 1

 


Romanico

Maria paglia è nata a ______
Vive e lavora a Torino.

 

 

 

 


Esperidi il mito II

 


Palla incisa

 


Sfera

 


Ritmi


Caos
 


Profumi

 


Ippocastano

 


Mongolia

 


Mongolo 2

 


Seduzione

 


Vuoto e pieno


Loto 1

 


Edipo - il nito

 
Acanto

 
Incroci

 


Vortici

 

 
Esotico

 


Oriente 2

 


Treccia

 


Foglie officinali

 


Nastro nel vento

 


Padma

 


Turbolenze

 
Serpente

Curriculum

        Maria Paglia  (“MARIELLA”)  Ceramista , vive a Torino, in un ambiente denso di fermenti d’arte. Autodidatta, da alcuni anni è impegnata nella ricerca tecnica dell’arte ceramica; la sua sperimentazione va dalla manifattura delle terra  alle varie forme di decorazioni , in particolare con  gli ossidi per la realizzazione della ceramica RAKU.  
        Dagli anni novanta svolge la sua attività, esponendo in numerose mostre personali e collettive a livello nazionale ed internazionale conseguendo premi e riconoscimenti di critica, quali recentemente per l’anno
2004, con il I° Premio Argonauti sul tema “Edipo”; Incontro internazionale ARTERAKU  2004 al Museo d’arte moderna di Gavirate ( VA ); Mostra “ La Terra del fuoco “ Avigliana ( TO ) E' stata scelta al concorso internazionale del M.I.C. di Faenza  2005.
 

Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni

        "Mariella – di Janus Glauco" - Il colore si trasforma in fuoco, il fuoco che si trasforma in colore; questo è l’itinerario artistico percorso da MARIA PAGLIA per la creazione delle sue ceramiche RAKU, dalla superficie cangiante, dalla luce che diventa penombra, dalla penombra che diventa luce, è la ceramica “ calda” e sensuale, dalle linee sinuose ed avvolgenti, nella quale MARIA PAGLIA congiunge...  (Clicka su "Mariella - di Janus Glauco "  per leggere l'intera recensione)

        Attenta  e  versata  a  cogliere  anche  il  più  lieve  tintinnio  del  proprio  mondo  interiore, lo  fissa  in  forme  e  colori  che mutua  dalla  natura; ed  alla  natura  restituisce, perchè  il  calore  del  fuoco  trasformi  a  suo  piacimento  il  segno  lasciato dalla  mano." (Anna Lisa Costantino)

        Dal magico congiungimento della terra e del fuoco nasce il RAKU.  Maria G. Paglia, depone erbe, fogli e fiori sull'argilla come su lettod'amore, perchè le impronte siano segno e traccia del suo stupore e della sua commozione.
       Questo rituale arcaico e intimo,vissuto in silenziosa solitudine, è la sua " cerimonia del the " la sua ricerca dell'essenza, la sua meditazione. Ed è anche desiderio e modo di trasmettere serenità. E gioia attraverso i suoi oggetti, perché terra e fuoco "amandosi" a quasi  mille gradi sempre ci lascino uno straordinario messaggio di pace. (Maria Giulia Alemanno)

        Maria Paglia "Mariella "vive a Torino, in un ambiente denso di fermenti d'arte: autodidatta, da alcuni anni è impegnata nella ricerca tecnica dell'arte ceramica; la sua sperimentazione va dalla manifattura delle terra alle varie forme di decorazioni, in particolare con gli ossidi per la realizzazione della ceramica RAKU.
        Dagli anni novanta svolge la sua attività, esponendo in numerose mostre personali e collettive a livello nazionale ed internazionale conseguendo premi e riconoscimenti di critica, quali recentemente per l'anno 2004, con il I° Premio Argonauti sul tema "Edipo"; Incontro internazionale ARTERAKU 2004 al Museo d'arte moderna di Gavirate (VA); Mostra "La Terra del fuoco" Avigliana (TO); anno 2005 in selezione espositiva per il 54 Premio al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza.
        "Le terre, prima manipolate, poi dipinte, di "MARIELLA", sono pittura di certo: evidenziano l'espressione di una poetica evanescente, e dai contrasti sensitivi : proprio come le pennellate date in un palpito di memoria coloristica.  E' tutto come se fosse una perenne primavera, amorosamente vissuta, sul filo dell' improbabile, propria della tecnica Raku" (Italo Gilardi)
 

Hanno scritto di Maria Paglia Gilardi

Maria Giulia Alemanno, Annalisa  Costantino, Janus Glauco, Italo Gilardi



Per informazioni digita  info @ torinoart.it  senza spazi
(misura anti-spam)

             
Multisala Petrarca